martedì 22 aprile 2014

Sony A7 + Voigtlander 28mm Ultron f/2 - Sesto Calende

Ho sfruttato una vera occasione e ho aggiunto alla collezione un Voigtlander 28mm Ultron f/2. Una focale un po piu ampia rispetto al Voigtlander 35mm 1.4 Nokton che ho usato, piu versatile per il mio modo di fotografare. L'obiettivo è piccolo e proporzionato alla Sony A7, il paraluce è integrato. Ho usato il Voigtlander 28mm con l'adattatore Hawks con elicoide cosi da poter variare la distanza minima di maf ch è di circa 0.7 metri.

Sony A7 + Voigtlander 28mm Ultron f/2

Come per tutti gli obiettivi Voigtlander la costruzione è ottima, metallo e vetro, ghiere fluide e realizzate ovviamente per l'uso in manuale.
Qui un bel controluce, macchina in iperfocale quindi diaframma tra 8-11 non ho composto, scattato al volo. In post ho ovviamente aperto un po le ombre. 

Sony A7 + Voigtlander 28mm Ultron f/2 @f8-11

Si comporta bene ma gli angoli non sono nitidissimi nemmeno chiudendo ad f8(le prossime due sono a f8), per un uso strettamente legato alla paesaggistica si devono accettare dei compromessi.

Sony A7 + Voigtlander 28mm Ultron f/2 @f8-11 

Sony A7 + Voigtlander 28mm Ultron f/2 @f8-11 

Sony A7 + Voigtlander 28mm Ultron f/2 @f8-11 

Sony A7 + Voigtlander 28mm Ultron f/2 @f8

Sony A7 + Voigtlander 28mm Ultron f/2 @f8-11 

Ecco un paio di applicazioni con l'hawks in azione per ridurre la minima distanza di maf:

Sony A7 + Voigtlander 28mm Ultron f/2 @f4 + Hawks

 Sony A7 + Voigtlander 28mm Ultron f/2 @f4 + Hawks



1 commento:

Sony A7 , A7r , obiettivi voigtlander , zeiss , nikon , vintage , adattatori , foto , recensioni

Sony A7 , A7r , obiettivi e ottiche voigtlander , sony , zeiss , nikon , vintage , test, adattatori , foto , recensioni