domenica 18 maggio 2014

Sony A7 e Sony FE 55mm F1.8 ZA Carl Zeiss Sonnar T: come va l'autofocus?

DSC08249.jpg

Il raduno annuale dell'MV Agusta è stata un'ottima occasione per testare a fondo l'AF della Sony A7 con il Sony FE 55mm f1.8 ZA Zeiss. Le condizioni di luce erano ottimali, mi sono sistemato a circa 25-30 metri da una curva, potevo quindi agganciare il soggetto in uscita e seguirlo scattando a raffica.
Una precisazione: sulla A7 ci sono 2 raffiche possibili, una piu lenta ed una piu veloce. Con quella piu lenta l'autofocus continuo lavora correttamente dando la priorità al fuoco. In pratica la macchina scatta quando il soggetto è a fuoco correttamente. Nella modalità piu veloce invece scatta senza variare il fuoco, se c'è il modo di farla lavorare in priorità di fuoco non l'ho capito.
I risultati sono stati sorprendenti, molto veloce e sicura ho realizzato 390 scatti con diaframmi variabili tra f2 e f4 (per la maggior parte a f2). Ho utilizzato un diaframma aperto per limitare al massimo la PDC ed evidenziare quindi eventuali imprecisioni, fuoco al centro spot.
Bè su 364 scatti la Sony A7 ha fallito solo 2 volte, altre 2 volte invece la foto era si fuori fuoco ma al centro del fotogramma non c'era il soggetto (alcune moto andavano molto veloci ed io ero a 2-3 metri dai soggetti....non era facile seguirli con un 55mm a questa distanza). Interessante la foto "DSC08249.jpg" che potete vedere al link di seguito. Un ragazzo durante la serie di scatti è passato davanti a me e la A7 ha messo a fuoco correttamente.
A questo link potete trovare tutti e 364 gli scatti, caricati a piena risoluzione. Ho dovuto ridurre notevolmente la qualità/comprssione del JPG per ragioni di spazio. Potrete notare che i file hanno la numerazione sequenziale, non ho cancellato nessuno scatto, sono presenti gli exif.

https://drive.google.com/folderview?id=0B74hLa7npMrjUWlHTVJteVphQjg&usp=sharing

Ecco alcuni esempi, una serie completa dall'uscita in curva:



 


 Un'altra serie:






Un paio di altri esempi:



Certo le condizioni di luce erano ottime, probabilmente in condizioni di luce scarsa non è cosi performante....per il momento, nell'uso di tutti i giorni, on the road diciamo, sono molto soddisfatto e non rimpiango la Nikon D700, anche per quanto riguarda le performance dell'autofocus.



2 commenti:

  1. Grazie! mi è stato fatto notare che sarebbe stato interessante provare anche con i punti laterali a contrasto e non solo con i centrali a "fase". Ci saranno altre occasioni.

    RispondiElimina

Sony A7 , A7r , obiettivi voigtlander , zeiss , nikon , vintage , adattatori , foto , recensioni

Sony A7 , A7r , obiettivi e ottiche voigtlander , sony , zeiss , nikon , vintage , test, adattatori , foto , recensioni